Chiusa via Roma per i lavori di riqualificazione alla pavimentazione il Comune di Calci ha disposto la chiusura temporanea della strada. E per garantire la continuità del mercato settimanale e allo stesso tempo tutelare la sicurezza di cittadini e operatori, ha individuato una soluzione alternativa, spostando il mercato, in via sperimentale fino al 30 Settembre, nella storica Piazza del Mercato in Via del Poggio.
“Si è trattata di un’operazione complessa, portata avanti con grande impegno e rapidità grazie alla collaborazione tra il sindaco Massimo Ghimenti, l’assessore al commercio Fabio Mencarelli, l’assessore ai lavori pubblici Valentina Marras e i tecnici comunali – ha spiegato il coordinatore Anva Confesercenti Pisa Gabriele Lo Cicero ed il referente Anva del mercato di Calci Davide Pucci - , che hanno lavorato con tempestività ed in stretta collaborazione con gli operatori per garantire la nuova disposizione dei banchi e la definizione delle planimetrie necessarie. Come Anva Confesercenti abbiamo partecipato attivamente alle fasi di confronto e organizzazione per assicurare una soluzione che rispondesse al meglio alle esigenze di tutti: ambulanti, commercianti a sede fissa e cittadini. Durante il sopralluogo, abbiamo potuto constatare che la nuova disposizione dei banchi consente una configurazione più raccolta e funzionale, con un centro commerciale all’aperto ben strutturato e facilmente accessibile. La vicinanza ai parcheggi della nuova Coop e, a lavori ultimati, anche a quelli di via Roma, renderà il mercato più fruibile e comodo per tutti. Anche le attività commerciali a sede fissa potranno beneficiare di questa riqualificazione, grazie a una viabilità migliorata e alla presenza di posti auto direttamente nelle vicinanze dei negozi, un aspetto fondamentale per sostenere il commercio locale”.
La fase sperimentale non implica uno spostamento definitivo, e "nessuna decisione - hanno concluso - sarà presa senza un confronto approfondito con gli ambulanti e le attività a sede fissa. L’obiettivo di questa prova è valutare se la nuova collocazione possa rappresentare un’opportunità di crescita per tutti. Siamo aperti al dialogo e disponibili a raccogliere le opinioni di tutti gli interessati, affinché le scelte future siano condivise e nell’interesse della comunità”.