Attualità

Il Monte Pisano è una questione di allenamento

Da Braccialini, corridore estremo da oltre 113 ore in una gara, ai gruppi organizzati: il Monte pisano è tutto da scoprire per sport o passeggiate

Braccialini al traguardo di Courmayer

Dai sentieri del Monte pisano alla Tor des Géants, una tra le gare di trail più estreme. È il percorso di Matteo Braccialini, corridore pisano che per il secondo anno consecutivo ha partecipato alla ultra trail running più dura al mondo che si svolge sulle alte vie 1 e 2 della Val d'Aosta, per un totale di 350 chilometri e 30.800 metri di dislivello.

Questa volta, Braccialini ha concluso al 120° posto, chiudendo in 113 ore e 34 minuti. In totale, insieme a lui, altri 1.200 corridori provenienti da 64 diversi Paesi.

"Grazie all'esperienza dello scorso anno, in questa edizione ho imposto sin dalla partenza un ritmo ben più sostenuto con l’ambizione di togliere una decina di ore al tempo finale - ha commentato - in realtà, nel corso dei giorni mi sono reso conto di accumulare un vantaggio ben più grande. Ho continuato a spingere molto forte anche nel tratto finale e sono arrivato al traguardo di Courmayeur migliorando di 29 ore il mio precedente risultato".

Matteo Braccialini durante la gara

"Questo risultato è frutto di un anno di preparazione sui sentieri della Valgraziosa - ha raccontato - abitare a Calci mi permette di essere in pochi minuti su sentieri meravigliosi che ancora oggi mi stupiscono con tratti inesplorati e che, nonostante non raggiungano altezze molto elevate, contengono tutti gli elementi tecnici che servono in allenamento. La mia salita preferita è di gran lunga quella che da Campo Croce porta sullo Spuntone di Santallago, una cresta stupenda dove lo sguardo può spaziare dal versante pisano a quello lucchese".

Oltre a Braccialini, comunque, sono anche tanti altri a frequentare il Monte per sport ed escursioni: tra questi, i Vagamonti e Tr Adventure. I primi, nati anche con il sostegno dell’amministrazione e guidati da Rinaldo Pierini, hanno come ritrovo fisso il mercoledì alle 18,30 difronte alla Certosa di Calci; i secondi, invece, grazie a Daniele Fedi, organizzano camminate più blande alla scoperta del Monte pisano, con appuntamento alle 17,30 di ogni venerdì alla Certosa.

Un'escursione sul Monte pisano

"Complimenti a Matteo, che con impegno e passione ha raggiunto importanti risultati e invita a scoprire il nostro territorio - ha detto la vicesindaca Valentina Ricotta - un grazie anche ai Vagamonti e a Tr Adventure che organizzano passeggiate mettendo insieme socialità e sport".