Attualità

Il nuovo scuolabus pronto a partire

Entra in servizio il primo dei due mezzi acquistati per rinnovare il servizio di trasporto scolastico. Ghimenti: "Garantirà un bel risparmio"

Il nuovo scuolabus

Il primo dei due nuovi scuolabus acquistati dal Comune attraverso la società in-house Amicobus è ufficialmente in strada. I due mezzi sono stati immessi in circolazione con l'obiettivo di rinnovare la flotta a servizio degli alunni e delle alunne del territorio.

"A oggi sono 127 gli iscritti al servizio di trasporto scolastico assicurato dall’amministrazione comunale - ha commentato il sindaco Massimiliano Ghimenti - i quali d’ora in poi potranno beneficiare di un servizio migliore e aggiornato ai più recenti standard di sicurezza, anche per le uscite didattiche. L'amministrazione, da sempre, mette a disposizione i pulmini gratuitamente per le uscite organizzate periodicamente dall’istituto comprensivo". 

Il nuovo mezzo è omologato per trasportare 30 bambini più due accompagnatori, oltre all’autista, ed è dotato di numerosi sistemi di sicurezza, a cominciare dalle cinture.

L'inaugurazione del mezzo

"Per l’amministrazione comunale si è trattato di un investimento importante - ha aggiunto - ringrazio la società Amicobus e il Comune di Cascina per le sinergie che hanno permesso questa operazione. Un investimento che garantirà anche notevoli risparmi, sia in termini di manutenzioni sia in termini di consumi. E grazie ad un consumo di carburante inferiore di circa il 40% rispetto ai vecchi scuolabus sarà assai minore anche l’impatto sull’ambiente".

L'interno dello scuolabus

"Quella del rinnovamento dei mezzi è senza dubbio una scelta importante, fatta a suo tempo dal Comune - ha aggiunto Gianni Lemmetti, amministratore unico di Amicobus - sono felice di aver lavorato per arrivare alla conclusione di questo percorso. Il secondo scuolabus, da 34 posti più due accompagnatori e l'autista, arriverà fra qualche settimana ed entrambi saranno in grado di garantire sul territorio di Calci un servizio ottimale e una maggiore sicurezza".