Attualità

Il PNRR ammoderna il sito del Comune

Più smart e con maggiori servizi offerti interamente online. Ghimenti: "Un modo per aiutare maggiormente chi ha invece bisogno degli sportelli fisici"

Il palazzo comunale di Calci

Una nuova veste grafica e una nuova organizzazione dei contenuti, ma anche l'ampliamento dei servizi offerti online. Tutto questo grazie al nuovo sito istituzionale del Comune di Calci, che è stato ammodernato grazie ai fondi PNRR destinati alla digitalizzazione.

"Invito i cittadini a visitare il nuovo sito periodicamente per prendervi familiarità, ma anche per scoprire tutte le sue funzionalità e restare sempre aggiornati sugli eventi, che sono inseriti in un apposito calendario - ha detto il sindaco Massimiliano Ghimenti - allo stesso tempo, invito tutti a segnalare eventuali mancanze o errori, che stiamo già puntualmente monitorando e sistemando. Il mio ringraziamento non può che andare agli uffici comunali, che negli ultimi mesi hanno svolto una gran mole di lavoro".

Grazie a questa innovazione, per i cittadini e le cittadine di Calci sarà d’ora in poi più facile e rapido ottenere informazioni e accedere ai servizi offerti dall’amministrazione comunale. Al servizio di raccolta segnalazioni, per esempio, si sono aggiunti servizi come la richiesta di pubblicazione di matrimonio, la richiesta di accesso agli atti e, in caso di bandi attivi, le richieste di bonus sociali e di iscrizione al nido.

Per quanto riguarda la a veste grafica, infine, il portale risponde adesso ai criteri di accessibilità stabiliti a livello nazionale dall'Agid, l’Agenzia per l’Italia Digitale. Per questo il nuovo sito è anche responsive, cioè è in grado di riconoscere ed adattarsi al dispositivo da cui si accede.

"L'ottenimento di ingenti risorse PNRR per la digitalizzazione ci ha consentito di elevare moltissimo l'offerta digitale per la cittadinanza, le imprese ed i professionisti - ha concluso - si tratta di una vera trasformazione che consente di risparmiare tempo ai cittadini più digitalizzati e al tempo stesso permette al personale comunale di prendersi maggiormente cura dei cittadini che devono rivolgersi agli sportelli fisici".