Attualità

Il PNRR digitalizza lo Sportello per l'edilizia

Le pratiche edilizie saranno interamente telematiche per il Comune calcesano. Ghimenti: "Nostro obiettivo un'amministrazione più smart"

Il municipio di Calci

Con i fondi del PNRR per la digitalizzazione, intercettati dall'amministrazione comunale, lo Sportello unico per l'edilizia gestirà le pratiche in modalità telematica.

Lo ha comunicato lo stesso Comune calcesano: lo Sportello unico opererà come front e back office, facilitando la presentazione e la gestione delle pratiche edilizie, come per esempio le istanze di permesso di costruire, le sanatorie, Scia, Cilas e Cil, sia da parte dei professionisti sia da parte degli uffici comunali.

"Grazie all'ottenimento dei fondi - hanno spiegato il sindaco Massimiliano Ghimenti e l'assessore all'Innovazione tecnologica e all'Edilizia privata, Stefano Tordella - stiamo mettendo a punto azioni per un Comune più smart, a beneficio dei cittadini e dei professionisti. L'amministrazione comunale ringrazia l'ufficio tecnico per il lavoro che sta svolgendo, a fianco della straordinaria mole di pratiche anche per la redazione dei nuovi strumenti urbanistici".

La nuova piattaforma, che sarà attivata il 18 Dicembre, opererà in regime transitorio fino al 31 Gennaio 2024. Dal 1° Febbraio 2024, conclusa la prima fase sperimentale, lo Sportello unico per l'edilizia telematico diverrà l'unico strumento previsto per la presentazione delle istanze edilizie al Comune di Calci. 

Inoltre, per una introduzione all’utilizzo della nuova piattaforma, l’amministrazione comunale ha organizzato un incontro informatico rivolto ai professionisti del settore tecnico, in programma per giovedì 7 Dicembre dalle 14,30 alle 16,30, che si svolgerà gratuitamente e da remoto.