Attualità

In palestra arrivano i rubinetti anti-spreco

Intervento nell'ottica del risparmio idrico. Saranno installati in tutte le docce e gli erogatori d'acqua della palestra comunale

Pulsantiere anti-spreco per tutte le docce e gli erogatori d'acqua. E' iniziata, nella palestra comunale, l'installazione dei rubinetti che si chiudono automaticamente dopo un tempo prestabilito. 

Un intervento, si legge in una nota, "Fortemente voluto dall'amministrazione per ridurre i consumi idrici e, al tempo stesso, per dare ai bambini e ai ragazzi che fanno sport negli impianti comunali un messaggio di attenzione contro lo spreco d'acqua".

"La risorsa idrica - commenta il sindaco Massimiliano Ghimenti, a nome di tutta la giunta - è preziosissima ed è bene che i giovani siano portati a riflettere su questo aspetto anche in considerazione della siccità cui stiamo assistendo negli ultimi anni. Il 2022 è stato un anno molto difficile sotto questo aspetto ed il 2023 si è aperto con i grandi fiumi anche nel nord Italia 'in secca' persino nei mesi invernali. Una delle tante ed evidenti prove degli effetti del cambiamento climatico in essere, l'ennesimo campanello d'allarme. Proprio per questo un piccolo intervento come questo, per il quale il Comune ha investito circa 16mila euro, diviene decisamente molto più significativo per il messaggio educativo che porta con sé".