Attualità

L'integrazione scende in campo

Una partita di calcio inclusivo tra i ragazzi dell'Asd Eppursimuove e l'Asd Calci per promuovere l'inclusività e lo sport come vettore di integrazione

Il campo sportivo di Calci

Il Memorial Simone Plaia, in programma domenica 25 Settembre al campo sportivo di Calci, farà scendere sul rettangolo di gioco l'integrazione, in un match speciale di calcio inclusivo tra i ragazzi dell'Asd Eppursimuove e la compagine 2011 dell'Asd Calci 2016.

In campo, infatti, ci saranno i ragazzi dell'associazione Eppursimuove, alcuni dei quali in sedia a rotelle, che saranno accompagnati e guidati dai ragazzi più grandi delle categorie 2005 e 2004 del Calci. "Lo sport è un ottimo veicolo di inclusività - ha sottolineato la vicesindaca del Valentina Ricotta, con delega allo Sport e alle Politiche per la diversa abilità - è bello vedere sul nostro territorio iniziative di questo tipo, che hanno il pieno sostegno dell’amministrazione".

"Non è la prima e mi auguro non sarà l’ultima, perché vedendo e vivendo partite come queste è facile capire come l’inclusione è molto più semplice di quanto si creda - ha aggiunto - anche e soprattutt onella vita di tutti i giorni".

"Non possiamo che ringraziare l’Asd Eppursimuove che promuove questi eventi - ha commentato il sindaco Massimiliano Ghimenti - nonché l'Asd Calci, da sempre disponibile e sensibile a certe tematiche".

La Asd Eppursimuove promuove sul territorio pisano e non solo attività sportive dilettantistiche, psicomotorie ed espressive volte a favorire l'integrazione fra bambini e adolescenti disabili o con problemi di comportamento e sociali. Inoltre, promuove e gestisce attività culturali, ricreative, ludiche, turistiche, assistenziali, ambientalistiche, educative, di prevenzione sanitaria e organizza corsi di formazione per educatori e tecnici della psicomotricità.

"Sarà un pomeriggio di inclusione, amicizia e divertimento per tutti i partecipanti e anche per gli spettatori - hanno assicurato gli organizzatori - dai quali ci aspettiamo una cospicua presenza e una grande partecipazione".