Cronaca

La Certosa si riappropria di tre volumi del 1824

Sottratti chissà quando e chissà da chi, sono stati recuperati dai carabinieri nucleo tutela patrimonio culturale di Napoli. Stamane la restituzione

Tornano al Museo della Certosa di Calci i tre volumi dell'opera "Bellezze della commedia di Dante Alighieri" di Antonio Cesari del 1824, di inestimabile valore storico, recuperati dai carabinieri del nucleo Tpc di Napoli, al termine di una complessa indagine coordinata dalla procura della Repubblica di Isernia.

Nello specifico, nel settembre 2017, è stata smantellata un'organizzazione criminale dedita alla ricettazione di beni d'arte, sottratti da luoghi di culto, istituti religiosi e biblioteche. Tra questi beni anche i tre volumi della biblioteca calcesana, rubati non è chiaro quando e tanto meno da chi, che oggi torneranno al loro posto.

La riconsegna è prevista in mattinata, alla presenza del direttore del polo museale della Toscana Stefano Casciu, di Antonia D'Aniello già direttrice del Museo della Certosa, del comandante del nucleo carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (Tpc) di Napoli, maggiore Giampaolo Brasili, del comandante dei carabinieri della Compagnia di Pisa, Nicola Bellafante, e del sindaco di Calci Massimiliano Ghimenti.