Attualità

La consapevolezza alimentare

Imparare ad acquistare, cucinare, mangiare i giusti prodotti, per evitare pericolose ricadute sulla salute e sulla vita di tutti i giorni

Domani 3 dicembre, presso la sala Consiliare del Comune di Calci, si terrà la terza Giornata della Consapevolezza Alimentare, organizzato dalla Confederazione Italiana Agricoltori di Pisa e dal Centro di Educazione Alimentare La MezzaLuna, che da tre anni operano in sinergia sul territorio pisano portando avanti interessanti progetti di educazione alimentare. 

Come ogni anno, per in questa occasione l’evento porterà all’attenzione del pubblico iniziative e progetti provenienti da diverse regioni italiane per il consueto confronto aperto su cibo, alimentazione e agricoltura. 

Fra gli ospiti attesi per questa giornata, giornalisti, autori di importanti testi divulgativi, dirigenti scolastici, nutrizionisti, pediatri, agricoltori.“L’appuntamento annuale è un modo per fare il punto sulle tante iniziative virtuose presenti in tutta Italia”- commenta Francesca Cupelli, imprenditrice agricola e presidente della Cia di Pisa. 

“Di fronte ai dati allarmanti sull’obesità e altre patologie metaboliche, sulla destrutturazione delle buone pratiche alimentari nell’infanzia e nell’età adulta, il confronto è necessario affinché l’educazione alimentare possa rappresentare uno strumento operativo sempre più efficace. 

Un modo per fare rete e continuare di buona lena a seminare strumenti di consapevolezza” – questa, la considerazione di Giusi D’Urso, nutrizionista e presidente de La MezzaLuna. Al termine della mattinata ci sarà un momento conviviale offerto dai produttori de “La Spesa in Campagna” (Cia di Pisa).Modererà il dibattito il giornalista Fabrizio Mandorlini.