Attualità

La festa di San Michele torna alla Verruca

Prima la celebrazione con l'arcivescovo di Pisa, poi la conferenza con l'archeologo Alberti e la possibilità di salire sul monte da Calci e Vicopisano

La festa alla Verruca nel 2021

Alla fortezza della Verruca si ripete la festa di San Michele Arcangelo. L'iniziativa, promossa dall'associazione culturale Il Mosaico, può contare sulla collaborazione dei Comuni di Calci e Vicopisano, oltre che dell'unità pastorale della Valgraziosa, le due Misericordie locali, la Filarmonica "Giuseppe Verdi" e l'associazione Nonsoloserchio Nordic Walking.

La festa si svolgerà sabato 24 Settembre e il momento centrale sarà la messa delle 12 celebrata dall’arcivescovo di Pisa monsignor Giovanni Paolo Benotto, alla quale parteciperanno i sindaci di Calci e Vicopisano.

Dopo la celebrazione, invece, si terrà una conferenza sulla storia della rocca della Verruca e del monastero di San Michele, a cura di Antonio Alberti, l’archeologo che partecipò anni fa alla campagna di scavi presso l’ex insediamento religioso. Infine, ci sarà la possibilità di partecipare gratuitamente alla visita guidata della rocca.

Per la salita a piedi al monte, invece, l’organizzazione ha previsto due punti dipartenza: il primo a Calci al parcheggio "Curzio Caprili", il secondo a Vicopisano, davanti al circolo L’Ortaccio.