Attualità

Liberazione, tutto pronto per le celebrazioni

Sono passati 79 anni da che le truppe alleate entrarono nel territorio calcesano. Conto alla rovescia per le cerimonie, ecco l'agenda

La festa di Liberazione del 2022 con Massimiliano Ghimenti, Leonardo Rossi, Bruno Possenti, Adelmo Cervi, Evio Bertolini

E' tutto pronto per la festa di Liberazione di Calci dal nazifascismo. Come ogni anno la data da segnare in agenda è quella del 1 Settembre, e il conto alla rovescia per le celebrazioni è già partito. Sono passati 79 anni dall’entrata delle truppe alleate in territorio calcesano.

Le cerimonie avranno inizio alle 11 in piazza Garibaldi, dove sarà deposta una corona di alloro al Monumento ai Caduti di tutte le guerre. A seguire sarà deposta una seconda corona al cippo dedicato ai deportati nei lager nazisti, all’interno del vicino parco Sandro Pertini. Qui prenderanno la parola il sindaco Massimiliano Ghimenti, il presidente dell’Anpi provinciale di Pisa Bruno Possenti, un rappresentante della sezione Anpi di Calci ed il sindaco del consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi di Calci, Leonardo Rossi.

Le celebrazioni proseguiranno poi alle 18, in sala consiliare Rino Logli, con la presentazione del libro “Velia, la dignità contro il regime” di Laura Fagiolini. Questo evento è coorganizzato da Compagnia di Calci, Comune di Calci e Anpi - sezione 'Piero Elter' di Calci.