Una lite tra vicini di casa avrebbe potuto trasformarsi in tragedia a Calci, dove i Carabinieri sono intervenuti il 28 Aprile dopo una segnalazione giunta al 112 per una discussione che sarebbe degenerata in via delle Vallette. Protagonista dell’episodio un uomo di 71 anni, arrestato con le accuse di violenza privata aggravata e porto illegale di arma da sparo.
Secondo quanto avrebbero accertato dai militari della Stazione di Calci, il diverbio, nato per motivi legati al parcheggio, sarebbe rapidamente sfuggito di mano. L’uomo avrebbe estratto una pistola, una Beretta calibro 7.65, puntandola contro il vicino durante il confronto. Al momento dell’intervento, l’arma sarebbe stata carica, con un colpo in canna e altre quattro cartucce nel caricatore.
Il 71enne è stato immediatamente posto agli arresti domiciliari su disposizione del Sostituto Procuratore della Repubblica di Pisa, in attesa del rito direttissimo. Il provvedimento è stato convalidato nel corso dell’udienza, con la conferma della misura cautelare e l’aggiunta del braccialetto elettronico.
L’arma è stata sequestrata e custodita presso l’Ufficio corpi di reato. Le indagini proseguono per fare piena luce sull’accaduto.