Attualità

Medaglia del Comune a Simone Basti

Nuotatore e pallanuotista paralimpico, Basti ha raccolto successo sin da giovanissimo portando con sé anche il nome dell'Asd Nuoto La Gabella

La consegna della medaglia a Simone Basti

"A Simone Basti, ambasciatore dello sport inclusivo e giovane che riteniamo esempio di tenacia". Con questa motivazione, l'amministrazione di Calci ha consegnato la medaglia ufficiale del Comune all'atleta paralimpico calcesano Basti, consegnata direttamente dal sindaco Massimiliano Ghimenti e dalla vicesindaca con delega allo Sport Valentina Ricotta.

Simone Basti, in seguito alla sua patologia, ha sempre fatto nuoto fin dall'infanzia, anche sotto consiglio dei medici. Nel 2019 ha cominciato a farlo a livello agonistico come primo atleta paralimpico nella Provincia di Pisa, seguito dall'istruttore Paolo Bonacci della Asd Nuoto La Gabella.

Grazie a degli ottimi risultati, come la vittoria del campionato regionale della sua categoria, dal 2021, dopo aver conseguito e mantenuto i tempi limite necessari, partecipa ai campionati Italiani invernali di nuoto FINP in vasca lunga, tappa delle World Series internazionali, e ai campionati estivi e invernali in vasca corta. Da questi torna sempre a casa con molte soddisfazioni: l'ultima è arrivata agli Italiani di Lignano a Marzo, con un bronzo nei 100 dorso, mentre ai regionali ha ottenuto un argento nei 50 stile libero, migliorando di un secondo il suo tempo personale.

Non solo nuoto, però, perché nel 2021 ha iniziato anche a giocare a pallanuoto con il Csi Pisa e, ancora, con l'Asd Nuoto La Gabella. Partecipa così a tutte le prime tre edizioni del campionato Italiano di pallanuoto paralimpica di serie A, conquistando con la squadra nel 2023 l'accesso alle final six a Napoli, in cui è stato premiato anche per il fair play. Nello stesso anno viene inserito nella lista degli atleti di interesse nazionale per la pallanuoto.