Attualità

Norme anti contagio, le scuole si adeguano

Lavori ancora in corso a Calci ma molto è già stato fatto per venire incontro ai protocolli anti contagio. Ecco la situazione

foto di repertorio

Dai sopralluoghi effettuati a Calci era emerso che alla scuola secondaria vi erano spazi sufficienti per le 9 classi, senza alcun bisogno di lavori di adeguamento per le classi stesse. In questo istituto si è comunque dato il via ai lavori necessari a rendere più utilizzabile l’uscita dalle scale metalliche (che dal cortile esterno portano all’adiacente Parco Sandro Pertini). Oltre ai lavori di facchinaggio, spostamento di arredi e interventi di tinteggiatura.

Per la scuola primaria “V. Veneto” invece è stato necessario predisporre diverse tipologie di lavori: creare aule/locali di più ampia superficie, utilizzando i locali liberi individuati sia accorpandoli tra di loro che unendoli alle aule già in uso, opere di tinteggiatura ed impiantistica, e spostamento di arredi.

Inoltre, a servizio di entrambi gli istituti, sono stati ritenuti necessari e quindi sono in corso i lavori di adeguamento dei servizi igienici della scuola secondaria, affinché siano utilizzabili anche da parte dei bambini più piccoli, ovvero i bambini della primaria. 

Questo lavoro si è reso necessario per l’eventuale realizzazione di due aule aggiuntive al posto del grande refettorio. Qualora quindi la scuola dovesse ritenere necessario usare il refettorio per aumentare gli spazi-aula, il Comune per garantire il servizio mensa ha già richiesto alla ditta appaltatrice di poter fornire i pasti direttamente nelle classi (come consentito dai vigenti protocolli). La ditta appaltatrice ha assicurato di essere in grado di svolgerlo, qualora la scuola accetti questa opzione.