Attualità

Nuovo look per i sentieri e le aree picnic

Lavori per 73mila euro sul Monte Pisano. Gli interventi appena conclusi hanno interessato due tracciati e tre punti di sosta

il sindaco Massimiliano Ghimenti, l’assessore comunale a lavori pubblici e protezione civile Giovanni Sandroni e la responsabile dell’ufficio forestazione Silvia Lorenzoni

Si sono conclusi nei giorni scorsi una serie di interventi di sistemazione e pulizia che hanno interessato alcuni sentieri del Monte Pisano: Cai 131 (Foce Castagnolo - Campo di Croce) e Cai 133 (Via Vecchia Lucchese) nel territorio di Calci. I lavori, realizzati con un investimento di 73mila euro, hanno riguardato anche il completo recupero e allestimento di tre punti di sosta/aree picnic: Canniccio di Riseccoli, Riparo di Fonte a Noce e Canniccio di Foce Castagnolo.

"Dal punto di vista delle strutture - spiega una nota del Comune calcesano- l'opera più consistente è avvenuta sul Canniccio di Foce Castagnolo che, prima dei lavori, era quasi distrutto e completamente ricoperto dalla vegetazione. Oggi si presenta totalmente rinnovato all'esterno, consolidato dal punto di vista strutturale, reso accessibile e quindi fruibile, con spazi esterni adeguati ad ospitare anche un elevato numero di escursionisti e sportivi del nostro Monte. Anche le altre strutture sono state oggetto di importanti manutenzioni per migliorarne la fruibilità a beneficio di tutti. Inoltre, in queste tre punti di sosta, si è provveduto al decespugliamento delle aree contigue ai fabbricati invase dalla vegetazione arbustiva e sono state realizzate staccionate, posizionate bacheche in legno e tabelle identificative, oltre al recupero di muretti a secco ed al posizionamento di gruppi pic-nic formati da tavoli e panchine in legno".

"Una delle prime opere - commenta il sindaco Massimiliano Ghimenti a nome della giunta comunale - che ho inaugurato come sindaco nel primo anno del mio mandato fu il recupero del Riparo di Fonte a Noce. Oggi, ormai prossimi alla scadenza dei mandati amministrativi, ecco un altro intervento importante e strategico sia per i tanti appassionati del nostro territorio che in chiave di sviluppo turistico. Ed è certamente questo il più importante "scatto" che abbiano voluto dare alla promozione del territorio: affiancare alla storica promozione legata alla Certosa quella per il turismo verde e sportivo. Ed i risultati ci stanno dando ragione".

Per quanto riguarda i sentieri 131 e 133 gli operai forestali hanno provveduto alla liberazione dei tracciati dalla vegetazione, alla manutenzione del verde e alla sistemazione del piano viario per il recupero della larghezza del tracciato. Sono poi state realizzate staccionate, scalini e palizzate in legno a contenimento delle scarpate di monte e di valle, e posizionate frecce indicatrici e bacheche informative. Tutti gli interventi  sono stati finanziati grazie alla sottomisura 8.5 del Piano di sviluppo rurale su progetto del Comune di Calci.