Attualità

Ok il primo lotto di efficientamento al "Maffi"

Investimento da 24mila euro per installare nuovi infissi all'edificio di via Calcesana. Ghimenti: "Continueremo a impegnarci sul risparmio energetico"

Un sopralluogo dell'assessore Giovanni Sandroni e del sindaco Ghimenti alla ex "Opera Cardinale Maffi"

Il primo lotto di lavori per l'efficientamento energetico all'ex Opera "Cardinale Maffi" è stato portato a termine. L'intervento, con un costo complessivo di circa 24mila euro, ha riguardato l'installazione di nuovi infissi al primo piano, che garantiranno un risparmio energetico e ambienti più confortevoli per i fruitori dell'edificio di via Calcesana.

"L'efficienza energetica era un preciso dovere -ha detto il sindaco Massimiliano Ghimenti - anche prima dello scoppio dei rincari energetico dovuti a Covid e guerra. E infatti in questa direzione abbiamo investito tantissimo, sia con risorse comunali, come in questo caso, sia grazie a ingenti finanziamenti regionali. Negli anni abbiamo efficientato la scuola elementare, l'illuminazione pubblica e gli impianti sportivi comunali, sia sotto il profilo dell'illuminazione che della salvaguardia della risorsa idrica".

"In ogni caso, il primo lotto del Maffi non sarà l'ultimo intervento di efficientamento energetico della nostra amministrazione - ha aggiunto - abbiamo infatti già destinato risorse comunali e regionali per efficientare con nuovi infissi anche il Municipio, lavori che prenderanno il via entro la primavera".

"Lasceremo una Calci sempre più green a chi verrà dopo noi, cogliendo così il risultato di un risparmio energetico - ha concluso - ma anche l'occasione di dire ai giovani che la salvaguardia dell'ambiente a tutto tondo è la vera sfida per il futuro del pianeta".