Attualità

Patto per il commercio di vicinato

Confcommercio e Ccn incontrano sindaca e assessore: confermato il sostegno alle attività locali e al rilancio del centro storico nel 2026

Valorizzazione del territorio e sostegno alle attività di vicinato al centro dell’incontro tra il direttivo di Confcommercio Provincia di Pisa, il Centro Commerciale Naturale di Calci e l’amministrazione comunale. Il confronto si è svolto il 13 Gennaio e ha visto la partecipazione della sindaca Valentina Ricotta e dell’assessore alle Attività produttive Fabio Mencarelli, insieme ai rappresentanti delle associazioni di categoria.

Per Confcommercio erano presenti il coordinatore sindacale Luca Favilli e la referente territoriale Elisabetta Pasquinucci, mentre il Centro Commerciale Naturale di Calci era rappresentato dalla vicepresidente Claudia Cucurachi e da Alessandra Lovisi.

“Con l'inizio del nuovo anno l'incontro è stato importante per confermare il sostegno dell'amministrazione alle attività di vicinato, negozi e pubblici esercizi che costituiscono un elemento fondamentale per la vivibilità e l'attrattività del territorio e per il tessuto commerciale del centro storico e dell'intero territorio comunale”, ha detto Luca Favilli. Il coordinatore sindacale ha ricordato come il 2025 abbia rappresentato un anno di rilancio per il Centro Commerciale Naturale di Calci, grazie a un nuovo consiglio direttivo e a energie rinnovate che hanno permesso di organizzare iniziative molto partecipate. “Questo è stato possibile grazie allo straordinario impegno dei commercianti, che meritano un plauso per i risultati ottenuti in quello che è stato un vero e proprio anno zero. Se vogliamo continuare anche nel 2026 a far crescere le attività e il territorio è fondamentale poter contare ancora sul pieno sostegno dell'amministrazione comunale, finora mai venuto meno”, ha aggiunto.

Sul futuro del commercio locale ha posto l’accento anche Antonio Del Galdo, presidente del Centro Commerciale Naturale di Calci. “Il supporto del Comune sarà fondamentale in vista delle prossime iniziative ed eventi in programma nel 2026, e più in generale per proseguire il percorso di rilancio del commercio iniziato ormai più di un anno fa”, ha detto Del Galdo, ringraziando la sindaca Ricotta e l’assessore Mencarelli per la disponibilità dimostrata. “Da parte nostra assicuriamo il massimo impegno per la valorizzazione e la promozione di Calci. Crediamo molto nel nostro territorio e siamo sicuri che solo facendo squadra possiamo ottenere dei risultati, con l'obiettivo di lavorare insieme per far conoscere le eccellenze di Calci, attrarre più turisti e intercettare i tanti visitatori che frequentano il territorio”.