Attualità

Poste a Caprona, ci pensa la Misericordia

Attivato il servizio di trasporto per gli anziani per il ritiro delle pensioni. Ghimenti: "Poste non ha ancora dato tempistiche, sono preoccupato"

La sede della Misericordia di Calci

Lo aveva preannunciato il sindaco Massimiliano Ghimenti e, alla fine, sarà proprio così: la Misericordia di Calci assicurerà il servizio di trasporto verso l'ufficio postale di Caprona per l'erogazione delle pensioni di Settembre.

Un servizio, naturalmente, pensato prevalentemente per gli anziani soli che, impossibilitati a recarsi nel territorio comunale di Vicopisano, sono soliti ritirare la pensione in contanti.

"Già da diversi anni c'è una convenzione tra amministrazione comunale e Misericordia che prevede l’assistenza agli anziani per servizi del genere - ha detto il sindaco - all’indomani della chiusura dell’ufficio postale di Calci, a seguito di rapina. è stato possibile estendere il servizio fino a Caprona, grazie alla disponibilità della stessa Arciconfraternita e del governatore Stefano Gambini".

"Quando mi ha chiamato il sindaco ho subito dato la nostra disponibilità per questo servizio - ha aggiunto Gambini - la Misericordia valuterà sin dall’inizio l’andamento del servizio così da prevedere eventuali aggiustamenti, sia per i giorni già previsti sia qualora sarà replicato. La richiesta, a chi avrà bisogno, è quella di prenotarsi con sufficiente anticipo e poi di presentarsi all’appuntamento con puntualità".

Il servizio, si augura il sindaco, sarà soltanto temporaneo, in vista della riapertura dell'ufficio calcesano. "Ho nuovamente sollecitato Poste, informando anche la Prefettura - ha puntualizzato - ancora mancano date certe non solo per la riapertura, ma addirittura per il sopralluogo di valutazione dei danni. Sono preoccupato: è inaccettabile una chiusura prolungata. Chiedo pubblicamente a Poste un impegno concreto a riaprire in tempi celeri, dandoci in tempi brevi un cronoprogramma affidabile e spedito dei lavori".

Gli anziani interessati al servizio dovranno prenotarsi telefonando alla Misericordia di Calci al numero 050/938400. I viaggi prevedono la partenza da Calci, zona Misericordia, alle 8,30 e ritorno attorno alle 9,45, nei giorni di venerdì 1°, sabato 2, lunedì 4 e martedì 5 Settembre.