Attualità

Raccolta rifiuti, debutta l'Ecomobile

Un nuovo servizio di prossimità pensato da Geofor e amministrazione per aiutare i cittadini nella raccolta differenziata: ecco dove sosterà

Arriva l’Ecomobile, un furgone di Geofor che, a tutti gli effetti, funziona da mini centro di raccolta. Il nuovo servizio, che prenderà il via domani, sabato 6 Aprile, può ricevere modiche quantità di rifiuti che non sono oggetto di raccolta domiciliare e che, di norma, andrebbero portati al Centro di raccolta di via del Paduletto.

Ogni sabato l’Ecomobile sosterà due ore, dalle 8 alle 10, in via dei Natali, vicino alle scuole elementari, e altre due ore, dalle 10,30 alle 12,30, a La Gabella, nel piazzale lungo la strada provinciale del Lungomonte Pisano, a fianco del distributore di carburanti. 

I cittadini potranno conferirvi piccoli elettrodomestici e piccole quantità di oli vegetali da cucina di cottura o di conservazione, lampade e tubi al neon, vernici in barattolo e bombolette spray, toner e cartucce, pile e batterie, farmaci scaduti, vecchi indumenti o calzature.

"Con la sosta periodica dell’Ecomobile in zone densamente abitate diamo una mano ai cittadini che devono liberarsi di modiche quantità di rifiuti particolari - ha detto il sindaco Massimiliano Ghimenti - allo stesso tempo, sarà un ulteriore incentivo a svolgere in modo corretto la raccolta differenziata e, ne siamo certi, i calcesani sapranno rispondere positivamente a questo nuovo servizio".

L’Ecomobile, dunque, si aggiunge al servizio già offerto dal Centro di raccolta di via del Paduletto, aperto come sempre il lunedì e il giovedì dalle 13 alle 19, il martedì, il mercoledì e il venerdì dalle 7 alle 13, il sabato dalle 7,30 alle 13,30 e dalle 14 alle 18.

"Grazie alla sinergia con Geofor - ha ricordato l'assessore all’Ambiente, Stefano Tordella - negli ultimi mesi sono stati attivati o implementati vari servizi, fra i quali lo sportello Geofor alla biblioteca e la messa a disposizione dei kit per lo smaltimento gratuito di piccole quantità di materiali contenenti amianto. E adesso si aggiunge l’Ecomobile".