Avevano appena rapinato due coetanei sottraendo un pacchetto di sigarette con la minaccia di una pistola, poi risultata una scacciacani. Ma la fuga è durata poco. I Carabinieri della Compagnia di Pisa hanno denunciato tre minorenni, accusati di rapina in concorso, ricettazione e porto di oggetti atti a offendere.
L’intervento è avvenuto nel tardo pomeriggio di Lunedì 28 Luglio. La chiamata al 112 ha segnalato quanto avvenuto nel territorio di Calci: tre ragazzi a bordo di un motociclo avevano avvicinato due giovani, e uno di loro, mostrando un’arma, aveva intimato di consegnare soldi o oggetti di valore. Non avendo trovato nulla, i tre si erano accontentati di un pacchetto di sigarette.
Scattate immediatamente le ricerche, i militari della Sezione Radiomobile hanno rintracciato i presunti autori poco dopo. Tutti e tre sono risultati minorenni. Addosso a uno di loro è stata trovata una pistola scacciacani con caricatore inserito e un colpo caricato. Insieme all’arma, anche una dose di hashish da 1,66 grammi.
Il motociclo su cui viaggiavano era risultato rubato a Pisa nel mese di Luglio.
Per i tre è scattata la denuncia alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze. L’arma, la munizione e lo stupefacente sono stati sottoposti a sequestro.