Cronaca

Scompare notissimo volontario

E' morto a soli 60 anni Claudio Tozzi. Era volontario dell'associazione Bhalobasa ed era conosciutissimo per il suo impegno

Claudio Tozzi

E' scomparso a soli 60 anni Claudio Tozzi, volontario molto attivo dell'associazione Bhalobasa onlus, che si occupa di sostegni, progetti e aiuti per i Paesi del sud del Mondo.

Commosso il ricordo affidato alle pagine social della no-profit. della quale Vanni era una vera e propria colonna portante:

"La prima cosa che ci viene in mente pensando a lui è il sorriso. Arrivavamo magari stanchi alla pizzeria La Bandana, che abbiamo gestito a lungo per raccogliere fondi, e alle nostre cene e pranzi annuali, dopo una giornata di studio o di lavoro, con la testa ancora presa da altri impegni, familiari, professionali... e il sorriso di Claudio ci abbracciava ancora prima che lo facesse lui. 

La sua gentilezza, la sua serenità, la sua gioia pura delle piccole e grandi cose condivise, le sue continue premure, la sua capacità di capire, di sintonizzarsi, di essere empatico e di trovare le parole, di aiutare... anzi... di avere cura. Claudio si prendeva cura delle persone che conosceva, non importa da quanto o per quanto, dava importanza a ogni gesto, valore a ogni momento... fra i tavoli, in cucina, mangiando insieme alla fine del servizio, qualsiasi cosa facessimo. Claudio si prendeva cura. Silenzioso, semplice, profondo, presente. Un amico dolcissimo che teniamo nel cuore, il posto giusto per lui, persona tutto cuore... instancabile nel dimostrare affetto, nel sottolineare con la sua mitezza la bellezza di attimi, scambi, emozioni che altrimenti sarebbero volati via. Grazie a lui sono rimasti. E lui rimarrà, con noi e nel Bhalo, per sempre. Ciao Claudio, amico nostro, ti vogliamo bene".