Attualità

Spazio ai giovani, apre lo Space Youngle

Il progetto è rivolto ai giovani dagli 11 anni in su. Nei nuovi spazi i ragazzi potranno cimentarsi in laboratori e attività creative

Laboratori, podcast, un mini telegiornale o un giornale online. Sono alcune delle attività che potranno prendere vita con Space Youngle, lo Spazio giovani dedicato agli adolescenti della Valgraziosa a cura dell'associazione Bambini e bambine in movimento insieme al Comune di Calci.

A partire da domani, tutti i sabati dalle 15,30 alle 17,30, i ragazzi e le ragazze dagli 11 anni potranno recarsi allo Spazio Giovani Giuseppe Di Matteo,  aperto nella struttura ex Cardinale Maffi, in via della Propositura. I progetti permetteranno lo sviluppo di competenze trasversali quali l'informatica, la fotografia, la scrittura e la realizzazione di storytelling destinati alla produzione video.

La partecipazione alle attività è totalmente gratuita: basta iscriversi compilando un form rinvenibile anche sul sito del comune di Calci. E’ richiesta una quota di 5€ una tantum per l'assicurazione dei ragazzi valida fino ad agosto 2022.

“L'adolescenza può essere un'età critica. Per questo, fin dal nostro insediamento, - commenta il sindaco Massimiliano Ghimenti - abbiamo investito in progetti finalizzati a coinvolgere e valorizzare i giovani nella nostra comunità, offrendo loro occasioni di incontro, di socialità e di cittadinanza attiva”.

“Questo progetto - conclude la vicesindaco con delega al sociale ed alle politiche giovanili, Valentina Ricotta, che ha fortemente voluto l'attivazione di questi progetto - si inserisce nel solco di tale impegno. Sappiamo che i nostri ragazzi meritano spazi adeguati dove, oltre a stare insieme e condividere l'amicizia, possono avere l’opportunità di mettere a frutto i propri interessi e passioni e veder realizzato qualcosa di concreto, di reale”.