Attualità

Un fiume di volontari per Puliamo il mondo

Grande partecipazione all'iniziativa all'insegna dell'ambiente. Tra gli oggetti raccolti anche una friggitrice e una stampante. Riempiti 5 pick-up

Puliamo il mondo ha fatto il pieno di partecipazione a Calci dove una schiera di volontari, tra adulti e ragazzi, associazioni ed amministratori comunali, si sono dati appuntamento domenica 1 Ottobre per una mattinata all'insegna dell'ambiente, liberando dai rifiuti abbandonati alcune zone del centro del paese, della via panoramica del Monte Serra e dell’area del Paduletto.

Tra gli oggetti raccolti anche una friggitrice e una stampante, subito avviati al centro di raccolta per il corretto smaltimento differenziato. Al termine dell'iniziativa, co-organizzata con la Compagnia di Calci e il Circolo Legambiente Pisa, i sacchi di rifiuti messi assieme durante la mattinata, in gran parte pieni di plastiche e cartacce, hanno riempito 5 pick-up.

Grazie al concorso “Rifiutiamoci” indetto dal Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi, sono stati una decina i gruppi che si son dati battaglia fino all’ultimo rifiuto: primo premio per i “Fantastici 9, secondo premio per Rocco & Co, terzo premio per la Gang del Boschetto; i premi per gli oggetti più strani sono invece andati agli Scansafatiche e a I Vetrai.

“Lo straordinario numero di adesioni registrato per questa edizione di Puliamo il Mondo, soprattutto fra i ragazzi e le ragazze – commentano l’assessore all’ambiente, Stefano Tordella, e la consigliera delegata al sistema dei rifiuti, Valentina Marras – è la dimostrazione che a Calci c’è tanta voglia di partecipazione attiva e di mettersi in gioco, per il proprio territorio e per il proprio futuro. Un impegno che siamo certi non si limiterà ad un solo giorno ma, anzi, sarà una bella prassi quotidiana, di esempio anche per gli altri”.