Attualità

Tra coriandoli e maschere, torna il Carnevale

Al via domenica la 7ª edizione del Carnevale di Calci. L’appuntamento è per le 15 in piazza Cairoli, da dove partirà la sfilata delle maschere

La parata si svilupperà lungo via Roma e sarà accompagnata dalla Moruga Drum, la nota band di percussioni afro brasiliane, mentre la musica della Premiata Filarmonica Verdi di Calci accoglierà le maschere in piazza Garibaldi, dove la giuria, composta dai ragazzi del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze e dagli Sbarellati, valuterà le maschere in gara. Per finire lo show esilarante di Mortimer, della compagnia Circo Carciofo.

Tutto pronto per il debutto della 7ª edizione del Carnevale di Calci, previsto per domenica, alle 15, in piazza Cairoli, da dove partirà la sfilata delle Maschere in concorso che, negli anni, ha visto crescere il numero di adesioni.

E per tutto il pomeriggio, in piazza Cavallotti, sarà possibile giocare e divertirsi con i bellissimi giochi artigianali, adatti a tutte le età, grazie a “Giocosamente circolo ricreativo culturale”. Confermata anche la collaborazione con l'associazione Gufelfo - Educazione in natura, che insieme a La RosaAmara Aps si occuperà di intrattenere i più piccolini in piazza Garibaldi. Presenti anche il servizio trucca-bimbi e il Carretto delle Bolle Giganti, accompagnati dalla musica dell’associazione culturale Zebrè. Un contributo importante è quello che arriva poi dalla scuola primaria Veneto, che parteciperà all’allestimento della festa con lavori degli alunni e delle alunne. mentre già dalla mattina le attività commerciali saranno aperte per accogliere cittadini e visitatori.

Ad assicurare la buona riuscita di questa edizione del Carnevale la presenza del Nucleo Anc-Pc n°18 provinciale Pisa, l’Antincendio Boschivo della Pubblica Assistenza di Santa Maria a Monte e la Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Calci.

“L’evento – sottolineano dal Comitato Carnevale - beneficia del contributo e del patrocinio del Comune di Calci, che ha creduto nella rinascita di questa storica manifestazione sin dal primo anno di attività. Grazie alla collaborazione e alla sinergia delle associazioni, cittadini e degli esercizi commerciali, riusciamo a proporre una festa colorata, gioiosa, ricca di tante attività per regalare un pomeriggio di piacevole spensieratezza”

In caso di pioggia tutta la festa inclusa la premiazione delle maschere, Moruga Drum e Clown Mortimer sarà spostata in piazza della Propositura, al Circolo Acli Fascetti, concesso dall’Unità Pastorale della Valgraziosa, che si ringrazia per la disponibilità.

"Come Sindaco – conclude Massimiliano Ghimenti - sento il dovere di ringraziare, in nome di tutta la comunità, il Comitato promotore e tutti coloro che collaborano e contribuiscono a portare avanti il Carnevale, che, voglio ricordarlo, per Calci è una vera e propria tradizione storica".