Attualità

Tre presepi storici da visitare in Valgraziosa

Pronti all'inaugurazione le installazioni presepiali che saranno visitabili alla Certosa, al Santuario della Madonna delle Grazie e a Nicosia

Calci vista dall'alto

In vista del Natale, sono tre i presepi che in Valgraziosa sono prossimi all’esposizione al pubblico e che fanno parte della rete che unisce i presepi della Toscana e d’Italia, "Terre di Presepi". Si tratta del "Presepio che Cresce" di Nicosia, il "Presepe del Santuario della Madonna delle Grazie a Tre Colli" e i "Presepi storici animati Meucci".

Da domani, 8 Dicembre, e fino al 29 Gennaio 2023, tornano esposti al pubblico i "Presepi storici animati" realizzati nel secondo dopoguerra dai calcesani Alberto e Renzo Meucci. Dal 2013, i presepi sono allestiti nei locali del Museo di Storia naturale all'interno della Certosa e, quest'anno, saranno aperti al pubblico dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19, mentre la domenica e i festivi dalle 9 alle 20.

Sempre domani ci sarà l'inaugurazione del "Presepe di Tre Colli", realizzato da alcuni cittadini all'interno del suggestivo Santuario della Madonna delle Grazie, dove sarà aperto al pubblico tra il 23 Dicembre e il 6 Gennaio dal lunedì alla domenica.

Infine, venerdì 16 Dicembre alle 21,15 ci sarà l'inaugurazione del "Presepio che Cresce" a Nicosia, con il concerto di Voices of Heaven Gospel Choir e lo svelamento del nuovo personaggio realizzato quest'anno per arricchire questa Natività, iniziata 24 anni fa dalla Parrocchia di Sant'Agostino e portata avanti fino a oggi con il sostegno dell'associazione Nicosia Nostra. L’ingresso sarà libero, ma sarà possibile fare delle offerte che saranno devolute alla comunità parrocchiale e all'Associazione senologica internazionale, che opera a Pisa affiancando la Senologia dell'ospedale Santa Chiara.