Attualità

Un contributo per attività culturali e turistiche

Il Comune lancia la nuova edizione del bando per le associazioni che intendono organizzare iniziative sul territorio: c'è tempo sino al 31 Marzo

Il palazzo municipale di Calci

Anche per il 2023, l'amministrazione comunale ha lanciato il bando per assegnare contributi alle associazioni senza fini di lucro e alle persone fisiche che intendano organizzare attività sociali, culturali e sportive.

Queste ultime  devono, come finalità, devono avere la promozione del territorio e dei beni culturali e ambientali, la solidarietà e la beneficenza, la cooperazione internazionale o la promozione dei diritti umani. Ma anche, per l'estate, l’organizzazione dei campi solari.

"Il bando per le associazioni e le attività socio-culturali è stato e resta uno dei pilastri di questa amministrazione - ha detto il sindaco Massimiliano Ghimenti - riteniamo che il tessuto associativo e culturale sia indispensabile per rendere sempre più vivo e attrattivo il nostro territorio, a beneficio di tutta la nostra comunità ma anche di turisti e visitatori, con riflessi quindi anche per l'economia locale".

Per accedere al bando e fare richiesta ci sarà tempo fino al 31 Marzo, data entro la quale gli interessati dovranno presentare i loro progetti svolti o da svolgere entro l’anno per richiedere sia un contributo economico, sia vantaggi indiretti, quali ad esempio la fruizione gratuita di servizi, beni mobili o beni immobili del Comune. Per l'iniziativa più innovativa, inoltre, è previsto un contributo speciale di 500 euro.

"Negli anni il Comune di Calci, attraverso questo bando, ha sostenuto manifestazioni storiche e attività culturali cercando di soddisfare tutte le richieste, con un duplice obiettivo - ha concluso la vicesindaca Valentina Ricotta - da un lato aiutare le associazioni del territorio a portare avanti le loro attività di interesse per la collettività, dall’altro assicurare al territorio una vasta gamma di opportunità ed iniziative, anche con finalità di promozione turistica". 

Il bando, con tutte le specifiche tecniche e i moduli di partecipazione, è disponibile sul sito del Comune di Calci.