Attualità

A Calci e Vicopisano la bandiera di Città dell'Olio

I due comuni, che fanno parte di Anco, si preparano ad ospitare la Merenda nell'oliveta, tre fine settimana di eventi sul monte Pisano

I vertici nazionali dell’Associazione nazionale Città dell’Olio (Anco) hanno consegnato la bandiera ufficiale dell'associazione al Comune di Vicopisano, che ne fa parte dal 2015, e a quello di Calci che ha aderito quest'anno.

In occasione della consegna è stato presentato il calendario degli appuntamenti della Merenda dell’Oliveta. L'iniziativa promossa da Anco in sinergia con la Strada dell’Olio dei Monti Pisani e tre aziende olivicole si svolgerà proprio sul Monte Pisano, tra Calci e Vicopisano.

A presentare il programma della Merenda dell’Oliveta sono stati gli imprenditori Francesco Elter, Cristiana Ruschi e Gianluca Bovoli, quest’ultimo anche in qualità di presidente della Strada dell’Olio dei Monti Pisani: il primo fine settimana, sabato 13 e domenica 14 Maggio, l’appuntamento e all’Azienda Agricola Elter Francesco di Calci; sabato 20 e domenica 21 Maggio sarà la volta dell’Azienda Regina di Noce e dell’Agriturismo Al Palazzaccio; domenica 28 Maggio l’ultimo appuntamento, al Frantoio di Vicopisano. Il dettaglio delle singole iniziative è reperibile online, sul sito delle Città dell’Olio.

Il vessillo di Anco è stato consegnato da Michele Sonnessa (presidente), Marcello Bonechi (vicepresidente) e Antonio Balenzano (direttore). A riceverlo per Calci erano presenti il Massimiliano Ghimenti e la vicesindaca con delega al turismo Valentina Ricotta, per Vicopisano l’assessora al turismo Fabiola Franchi.