Attualità

Villana è la prima comunità Firewise d'Italia

Sul Monte pisano è nata la prima comunità protetta dagli incendi secondo la certificazione statunitense. La seconda sarà inaugurata a Vicopisano

L'inaugurazione della prima Comunità antincendi boschivi

A Calci, in località Villana, è nata la prima Comunità antincendi boschivi della Toscana e d’Italia. 

Si tratta, come spiega il sindaco Massimiliano Ghimenti con un post sulla sua pagina Facebook, della "Prima comunità protetta dagli incendi secondo la certificazione statunitense firewise. Un'area ed un piccolo nucleo di abitazioni immerse nel bosco sono oggi protette da tre fasce (0-10 mt, 11-30mt, area olivata) di diversa estensione che proteggono l'abitato così da renderle completamente al sicuro - compresa la permanenza delle persone all'interno - anche in caso di incendio".

La Firewise che si è appena inaugurata in località Villana farà da apripista a quelle che saranno istituite in località via Crucis Pereto a Vicopisano e a Poggio alle Trincee nel Comune di Castiglione della Pescaia. Una quarta Firewise è in corso di realizzazione anche a Portiglioni, nel comune di Scarlino.

“Abbiano voluto far coincidere questo momento di inaugurazione – commenta l'assessora regionale all'agroalimentare Stefania Saccardi - con la giornata mondiale per la prevenzione dagli incendi boschivi che ogni anno si celebra il primo sabato di maggio per iniziativa dell'associazione statunitense National Fire Protection (Nfpa). Le Firewise sono comunità antincendi boschivi che la Regione Toscana, ispirandosi a consolidate realtà internazionali, e in condivisione anche con Carabinieri Forestali e Vigli del Fuoco, vuole far nascere e diffondere per promuovere tra i cittadini non solo la consapevolezza del rischio incendi esistente sul proprio territorio, ma anche il profondo concetto di autoprotezione. Dagli incendi ci difendiamo insieme”.