Cronaca

Calcio e Galileo, a Tirrenia fanno show

Una serata dedicata alla storia calcistica di Pisa e Livorno. Con Galileo a fare da filo conduttore tra le due città

Confcommercio, con il Sindacato balneari e Pro loco litorale pisano, organizzano un incontro dedicato a due città, Pisa e Livorno, per parlare della loro storia calcistica e di Galileo Galilei. L’appuntamento è per venerdì 11 luglio alle 21,30, al bagno Vittoria di Tirrenia.

Saranno presenti alla serata, tra gli altri, il presidente dell'Ac Pisa 1909 Carlo Battini, l'assessore allo sport Salvatore Sanzo, il presidente di Conflitorale Fabrizio Fontani, gli ex neroazzurri Simone Calori e Gabriel Raimondi e l’esperto di Galileo Roberto Sonnini.

Il tutto avverrà nella cornice di un talk show. La scelta di accostare Galilei al tema del calcio nasce dal legame dello scienziato con le due città protagoniste dell’ evento: Alla fine degli anni '60, quando il Pisa del presidente Donati venne promosso in serie A, le edizioni Panini scelsero proprio Galileo come mascotte della squadra, raffigurandolo negli album di figurine del tempo. Una parte della mostra Galileo tra ottocento e novecento, allestita a Palazzo Lanfranchi in occasione del 450esimo anniversario della nascita di Galilei, è stata riservata proprio a questo tema.

Altro argomento della serata, che verrà approfondito grazie al contributo degli ospiti, sarà il viaggio di Galileo al porto di Livorno.