Cronaca

Calcio e solidarietà nei rioni

Ha preso il via il palio Rionale Vecchianese. Dal 2012 è stata fondata un associazione senza scopo di lucro che sostiene la manifestazione

Il Palio rionale vecchianese è una manifestazione di calcio che negli anni 80 vedeva contrapporsi i vari rioni di vecchiano, per volontà di molti appassionati di calcio. La manifestazione ha avuto una discontinuità negli anni ed è ripartita nel 2011. L'anno seguente è nato il comitato palio rionale vecchianese, che oltre ad organizzare la manifestazione permette lo svolgimento di vari eventi, tra cui il corso mascherato notturno in collaborazione con il Comitato Carnevale Vecchianese, l'Associazione Attiesse e con l'Associazione musicale Senofonte Prato.Il Comitato palio rionale vecchianese lavora anche come associazione senza scopo di lucro e negli ultimi anni è riuscita a contribuire a diverse cause: gli aiuti economici ai terremotati dell'Emilia Romagna, l'emissione di buoni spese a favore dei bisognosi della CARITAS e l'aiuto finanziario ad una concittadina malata di SLA.

Queste le partite in programma nei prossimi giorni:12 giugno ore 21 Vecchiano Centro - Fornace Castello;13 giugno ore 21 Vecchianello all'estero - San Frediano17 giugno ore 21 Vecchiano Centro - San Frediano;18 giugno ore 21 Vecchianello all'estero - Fornace Castello;finali previste il 21 giugno: ore 20.00 finale 3°-4° posto ore 21.30 finale 1°-2° posto;Le partite rispetterano le regole di gioco FIGC, e alla fine dei tempi regolamentari, in caso di parità, si procederà ai rigori; la squadra vincente ai rigori guadagnerà 2 punti, mentre la perdente ai rigori ne guadagnerà 1. Al termine del girone all'italiana, le prime due del girone giocheranno la finale 1°-2° posto, mentre le ultime due giocheranno la finale 3°-4° posto.