Attualità

Cammino d’Etruria, accordo tra Cascina ed Eni

Un’intesa strategica permetterà l’attraversamento pedonale tra Coltano, Cascina e Collesalvetti, valorizzando il turismo lento

Un passo importante per la valorizzazione del Cammino d’Etruria, il percorso escursionistico che collegherà Pisa e Volterra attraverso le evidenze storiche e paesaggistiche della Toscana. Grazie all’accordo siglato tra il Comune di Cascina ed Eni, il progetto potrà ora usufruire della passerella dell’azienda sul Canale Imperiale, garantendo il collegamento pedonale tra Coltano, Cascina e Collesalvetti.

“Siamo stati coinvolti dai promotori del Cammino d’Etruria, che collegherà Pisa a Volterra attraversando le colline livornesi e pisane”, ha dichiarato Paolo Cipolli, assessore all’ambiente del Comune di Cascina. “L’attraversamento del Canale Imperiale era fondamentale per garantire un percorso completamente immerso nella campagna. Sono serviti quasi due anni per raggiungere l’accordo, e ringrazio gli uffici di Eni e del Comune per il lavoro svolto”.

L’intesa prevede un contratto di comodato d’uso, che consentirà la manutenzione dell’area e garantirà il passaggio pedonale a escursionisti e ciclisti. Un risultato accolto con entusiasmo anche dai volontari dell’associazione Cammino d’Etruria, impegnati nella promozione di un turismo sostenibile e nella valorizzazione del patrimonio storico e naturale della regione.

“Finalmente siamo riusciti a superare questo ostacolo”, ha sottolineato Maurizio Bacci, ingegnere ambientale e volontario del progetto. “Si tratta di un momento storico, perché il Cammino non è solo un itinerario escursionistico, ma un percorso di pace che unisce i territori, collegando Pisa e Livorno anche dal punto di vista logistico e della sicurezza”.