Attualità

Camp Darby, gli Usa lasciano anche la spiaggia

E Legambiente propone: "Resti libera". Un'iniziativa è in programma domenica 1 marzo promossa dalle associazioni ambientaliste e pacifiste

Nel quadro della riorganizzazione delle basi USA in Italia, quella di Camp Darby subirà un ridimensionamento, anche territoriale, lasciando libera una parte della pineta oggi occupata.

La direzione della base ha già rinunciato alla spiaggia avuta in concessione a Tirrenia e ambientalisti e pacifisti pisani hanno organizzato per domenica prossima, 1 marzo, un'iniziativa su quella spiaggia per ricordare al Comune che il consiglio comunale ha già votato un atto di indirizzo affinché lì si realizzi una spiaggia libera.

"La difesa dei beni comuni, dell'ambiente e della pace s'intrecciano sulla costa pisana - sottolineano le associazioni - e Legambiente Pisa propone una passeggiata, con giochi e merenda, domenica per confermare la scelta di una spiaggia libera. Una piccola festa per grandi obiettivi. Il recupero della spiaggia bene comune, la bellezza e il valore (anche economico) dell'ambiente naturale richiamano la necessità di difendere questo patrimonio per il futuro. Coerentemente con questo obiettivo durante l'incontro saranno raccolte le firme per la legge di iniziativa popolare "Un'altra difesa è possibile" per la difesa civile della patria, non armata e nonviolenta".