Attualità

Campagna tesseramento per'l'ANPI di Cascina

Anticipata la giornata del tesseramento, unita al pranzo sociale e raccolta fondi che si è tenuto al ristorante “La Grotta”

Grande partecipazione al pranzo sociale dell'ANPI di Cascina, voluto dal presidente Franco Tagliaboschi per inaugurare con qualche settimana di anticipo la campagna tesseramenti e raccogliere fondi per finanziare alcune borse di di studio, che saranno assegnate a studenti delle scuole cittadine per il pellegrinaggio ai campi di sterminio, organizzato dall'Associazione Nazionale degli Ex Deportati.

Nel saluto agli intervenuti il presidente ha introdotto l'iniziativa: “Faremo questo percorso di pellegrinaggi ai luoghi degli stermini, perché di pellegrinaggi si tratta, in collaborazione con l'ANED. Quest'anno il viaggio avverrà il 5 maggio, giorno in cui fu liberato un campo di sterminio”

Anche il presidente provinciale Bruno Possenti è intervenuto, prima di congedarsi per altri impegni istituzionali, con un monito agli intervenuti: “La nostra battaglia adesso è soprattutto culturale, per far capire alla società e soprattutto ai giovani quanto siano pericolosi i sentimenti xenofobi che stanno prendendo piede. Tanto più pericolosi in quanto si stanno diffondendo anche in ambienti che vengono dalla tradizione dell'antifascismo di sinistra: per questo si tratta di una battaglia insidiosa. Carlo Smuraglia, quando ha concluso il suo mandato di presidente qualche mese fa, ha detto nel suo discorso di congedo che certo questo è un momento brutto, ma ne abbiamo passato di peggiori, e non dobbiamo quindi farci prendere dallo sconforto”.

Ringraziamenti anche i soci delle associazioni L.A.P.I.S. e ControCanto, che hanno intonato canti e poesie durante tutto l'evento.