Attualità

La startup pisana che rivoluziona il parto

Edometro, frutto del lavoro di due ricercatrici dell’istituto di Biorobotica del Sant’Anna, ha vinto il premio "Eurointerim donna e lavoro"

Il concorso nazionale Eurointerim Donna e Lavoro Startup 2016 premia Edometro, una startup promossa da due giovani donne che lavorano da anni all’Istituto di Biorobotica della scuola superiore Sant’Anna. 

L’idea è nata con l’obiettivo di progettare e realizzare un dispositivo semplice, intuitivo e affidabile che garantisca una valutazione qualitativa e puntuale della dilatazione cervicale durante il travaglio. L'invenzione è in fase di brevetto.

A ritirare il premio è stata la carrarese Margherita Brancadoro, una delle due promotrici di Edometro, durante la cerimonia che si è svolta il 16 dicembre al centro congressi Alta Forum di Campodarsego (Padova).

“Con grande soddisfazione – spiega il presidente dell’Agenzia per il lavoro Eurointerim Spa Luigi Sposato – abbiamo scoperto i vincitori della sesta edizione del Concorso Donna e Lavoro Startup che ha lo scopo di sostenere la nascita e lo sviluppo di nuove idee e di nuove imprese al femminile e l’introduzione di esse nel mondo del lavoro. Da sempre come Agenzia per il lavoro siamo sensibili a temi sociali e vicini alle donne e al loro valore nel mondo delle imprese. Questo concorso, infatti, vuole avere anche un aspetto simbolico per rappresentare le qualità e il valore aggiunto della donna, sia umano che professionale, per una crescita imprenditoriale”.