Attualità

I cani bagnino presidiano le spiagge pisane

Per il mese di agosto addestratori e amici a quattro zampe dell’associazione Cani salvataggio presidieranno due aree di spiaggia libera

Spiagge pisane più sicure con i cani bagnino. Addestratori e amici a quattro zampe dell’associazione Cani Salvataggio presidieranno a titolo gratuito le spiagge libere del Bagno degli Americani e a fianco del Kokito entrambe in concessione comunale, con il sostegno della Società della Salute della Zona Pisana.

Il servizio prenderà il via sabato 8 agosto e si prolungherà per tutti i fine settimana e giorni festivi del mese, sino al primo week end di settembre. Due cani bagnino addestrati con altrettanti istruttori volontari presidieranno le due spiagge tutti i sabato e domenica dalle 10 alle 18. 

“L’obiettivo - spiega la presidente della SdS Pisana Gianna Gambaccini - è prevenire i comportamenti a rischio, che possono essere messi in atto da cittadini e bagnanti, in quelle aree di spiaggia libera e per questo sarà anche allestito un gazebo informativo per spiegare l’utilità sociale intervento, in caso di emergenza da annegamento, oppure mare mosso”.

“E’ un progetto utilissimo per i cittadini anche tenendo presente l’attuale situazione di emergenza da pandemia – aggiunge l’Assessore comunale alla Sicurezza Giovanna Bonanno -: i due presidi assicureranno anche una funzione informativa importante sul rispetto della cosiddetta normativa anti Covid-19 collaborando attivamente con la polizia municipale”.