Sport

Canottaggio, 5 pisane ai Mondiali

Due le atlete della Canottieri Arno. Ma le performance delle Azzurre Under 23 non brillano

Gaia Nencini

Sfortunata partecipazione per le atlete pisane Gaia Nencini e Silvia Terrazzi ai campionati mondiali di canottaggio under 23, a Varese fino a domenica 27 luglio. 

Le due atlete della Canottieri Arno hanno disputato in questi giorni le batterie di qualificazione nella propria specialità.

Gaia Nencini ha gareggiato nel quattro senza: nella propria batteria l'equipaggio italiano è giunto ultimo dietro a Stati Uniti, Germania, Francia e Nuova Zelanda.

Stamani alle 12,30 gareggiava l'otto femminile, anche in questa specialità le atlete azzurre sono arrivate ultime nella propria batteria dopo Stati Uniti, Gran Bretagna ed Australia. Oltre a Silvia Terrazzi di Pisa nell'otto c'erano anche Sandra Celoni di Calcinaia, Sara Barderi di Pontedera, Giulia Campioni di San Miniato e il timoniere Franziska Goller di Pisa.

A detta dei tecnici italiani la differenza di risultati con le altre nazioni è dovuta alla differente impostazione del lavoro: all'estero le nazionali si allenano insieme tutto l'anno all'interno dei college mentre in Italia ogni atleta si allena nel suo circolo canottieri salvo poi radunarsi in nazionale a poche settimane dalle competizioni internazionali.