Attualità

Cantieri di Pisa, il ministero del Lavoro risponde

Ma la prima replica alle due interrogazioni presentate da Maria Grazia Gatti non soddisfa la senatrice Pd. Preoccupa l'iter della cassa integrazione

Prima risposta alle due interrogazioni (ai Ministeri del Lavoro e dello Sviluppo economico) presentate dalla senatrice Pd, Maria Grazia Gatti sui Cantieri di Pisa.

Il primo a rispondere è il ministero del Lavoro e delle politiche sociali per mezzo della sottosegretaria Bellanova.

“Non si può dire che la risposta sia soddisfacente, o almeno in buona parte non lo è – afferma la parlamentare pisana, componente della commissione Lavoro al Senato – perché nonostante il Ministero del Lavoro abbia preso atto della complessità della situazione, garantendo la massima attenzione nel seguire la vicenda dei Cantieri, preoccupa come l'iter della Cassa integrazione guadagni straordinaria per l'anno 2014 non abbia prodotto risultati essendo ancora in fase istruttoria”.

Per la senatrice Gatti, si tratta di una “situazione non accettabile visto che è dal 1 gennaio che i lavoratori non stanno riscuotendo essendo privi di qualsiasi sostegno al reddito. Preoccupazioni che si associano tra l'altro a quelle sulla mancata ripresa industriale del sito. Ho raccomandato al ministero del Lavoro, vista anche l'interrogazione presentata al ministero per lo Sviluppo economico per le questioni di competenza, che si mantenga alta la soglia di vigilanza sulla vicenda e intatto l'impegno di cooperazione per una rapida soluzione della vicenda. Continueremo a seguire gli sviluppi”.