Politica

Cantieri di Pisa, "inaccettabile no del Comune"

Ghezzani (Sel): ”Porteremo la vicenda in Consiglio Comunale”. Il 31 maggio i 39 lavoratori non avranno più la cassa integrazione

Dopo il no del Comune alla richiesta della Cgil di riassegnare le concessione a soggetti che esercitino un’attività produttiva, interviene ora, con una propria nota, Simonetta Ghezzani, capogruppo in Consiglio comunale di Sel.

“Il 31 maggio - commenta Ghezzani- scade anche la cassa integrazione in deroga per i 39 lavoratori che da 5 anni sono in assemblea permanente ai Cantieri Navali. La risposta negativa del'assessore Forte alla proposta della Cgil e dei lavoratori di revoca delle concessioni a Sostegni, per poterle assegnare a canone abbattuto o gratuitamente a un soggetto produttivo, ossia agli stessi lavoratori, è inaccettabile. Si vada quanto prima a un confronto con il consiglio comunale e si mettano in campo tutte le forze possibili per dare una soluzione politica a una vicenda vergognosa che rischia di dare ragione a un curatore che aspetta la fuoriuscita dei lavoratori dai Cantieri per venderli liberi dalla forza lavoro. Di fronte alla speculazione - conclude la Ghezzani - la politica non può opporre un generico rischio di contenzioso”.