Attualità

Cantieri di Pisa, inizia la cessione

Le previsioni della Cgil: "Un primo versamento da parte di Mv yachting e non più ostacoli sul fronte della cassa integrazione"

Novità sul fronte dell'acquisizione dei Cantieri di Pisa da parte della Mv yachting. Cgil auspica un primo versamento di 640mila euro, pari al 10 per cento dell'importo totale, entro questa settimana.

Intanto si è giunti a un nuovo accordo tra il ministero del Lavoro e il gruppo Baglietto in merito allo sblocco della cassa integrazione straordinaria. A spiegare la dinamica degli eventi è Gianfranco Francese, segretario provinciale della Cgil pisana: "Ciò è stato possibile grazie a un cambio nella causale nella domanda di cassa integrazione, dove la dicitura stato di crisi ha preso il posto di riorganizzazione. Modifica che si è resa necessaria a causa dell'incongruenza tra la disponibilità finanziaria dell'azienda e il progetto preliminare di rilancio delle attività. A questo punto non dovrebbero esserci ostacoli per l'erogazione della cassa integrazione che, con questa nuova causale, permetterà di tutelare i lavoratori dalle perdite accumulate nel corso del 2014. Il nostro principale obiettivo".