Attualità

Mondomarine, avanti la trattativa con i cinesi

ll sindaco Marco Filippeschi: "Siamo attivi in ogni modo per sostenere il buon esito della manifestazione d’interesse"

Il rilancio dei Cantieri di Pisa è stato al centro di un incontro tra il sindaco Marco Filippeschi, i capigruppo del Consiglio comunale, i sindacati e il segretario generale della Camera del lavoro.

Alla luce della crisi che sta affrontando il gruppo Mondomarine con conseguente cassa integrazione di tutti i 30 lavoratori, è stato sottolineato come "La soluzione potrebbe essere trovata portando a compimento la trattativa attualmente in corso con un importante gruppo cinese".

"Siamo attivi in ogni modo per sostenere il buon esito della manifestazione d'interesse che coinvolge Cantieri di Pisa – commenta il sindaco Marco Filippeschi - Serve trasparenza e rispetto dei diritti dei lavoratori. Abbiamo coinvolto anche la rappresentanza consolare della Cina, per segnalare le potenzialità positive e l'interesse ad una conclusione di valore industriale che scongiuri il peggio e salvaguardi professionalità, esperienze e valore dei marchi. Faremo ogni iniziativa necessaria, giorno per giorno, di pari passo con i lavoratori e i loro sindacati".

L'obiettivo è quello di rilanciare rilanciare i Cantieri di Pisa, e non si esclude un ulteriore coinvolgimento delle istituzioni cinesi, per una conclusione positiva della trattativa. In programma ci sarebbe già una nuova riunione, stavolta da svolgere nei cantieri navali.