Attualità

Capodanno, le misure di sicurezza in città

Stop a botti e vetro in centro storico, Ponte di Mezzo chiuso ai pedoni dalle 18.30. Misure straordinarie per la notte del 31 Dicembre.

Il Capodanno porta con sé un ricco programma di eventi, ma anche regole precise per garantire sicurezza e ordine. Il Comune ha annunciato le ordinanze in vista del concerto gratuito di Alfa in piazza dei Cavalieri, previsto per le 22 con ingresso dalle 21, lo spettacolo pirotecnico sui Lungarni e il dj set di Demetra & Bianca sempre in piazza.

Dalle 20 del 31 Dicembre alle 12 del 1 Gennaio sarà vietato accendere e lanciare petardi, fuochi d’artificio e razzi in tutto il centro storico. Una misura che, come riportato dall’Amministrazione, punta a "scongiurare o limitare il più possibile le situazioni di pericolo e di disagio, soprattutto all’interno delle aree nelle quali si riverserà un ingente numero di persone per i festeggiamenti del Capodanno e nelle quali sono stati organizzati, dall’Amministrazione Comunale, spettacoli gratuiti per l’occasione".

Non solo botti: divieto anche per la vendita e il consumo di bevande in vetro. Dalle 20 del 31 fino alle 6 del mattino seguente, nei locali del centro storico sarà obbligatorio utilizzare bicchieri e bottiglie in plastica o carta. Il vetro potrà essere servito solo all’interno dei locali e nei loro spazi esterni autorizzati. "Il divieto – si legge nell’ordinanza – si rende necessario per scongiurare il rischio di lesioni fisiche in conseguenza della dispersione, al suolo, di contenitori e bottiglie di vetro, soggette a facile rottura e, pertanto, potenzialmente idonee a determinare il ferimento delle persone".

Infine, per lo svolgimento in sicurezza dello spettacolo pirotecnico, il Ponte di Mezzo chiuderà al traffico veicolare dalle 17.30 e sarà interdetto anche ai pedoni dalle 18.30 fino al termine dei fuochi. Le sanzioni per chi violerà le ordinanze vanno da 25 a 500 euro.