C'è il sorpasso in classifica dopo la vittoria del Sassuolo contro la Salernitana, ma soprattutto dopo la sconfitta del Pisa, in inferiorità numerica, a Carrara. Al 25' l'espulsione di Touré indirizza la gara, mentre nel finale è Bouah a siglare il gol decisivo che gela i 620 pisani giunti al Dei Marmi.
La cronaca del primo tempo. L'inizio della partita è stato piuttosto bloccato, con le due squadre attente a non scoprirsi. Il Pisa, privo di Marin per squalifica e i trequartisti Moreo e Tramoni per infortunio, sostenuto dai tifosi già dalla rifinitura a Viareggio, ha trovato la prima occasione al 6' su calcio d'angolo, ma la difesa della Carrarese ha spazzato senza troppi affanni. All'8', i padroni di casa si sono fatti vedere con un cross insidioso di Cicconi, deviato da Rus e raccolto con sicurezza da Semper. Il portiere del Pisa è stato decisivo al 13', respingendo un colpo di testa di Zuelli diretto all'incrocio dei pali con una parata spettacolare. Subito dopo, Vignato ha tentato una conclusione su contropiede, ma l'arbitro aveva già interrotto il gioco per un fallo. La svolta negativa per il Pisa è arrivata al 25', quando Touré è stato espulso per un intervento pericoloso a gamba alta. L'inferiorità numerica ha complicato la situazione per i nerazzurri, e un minuto dopo la Carrarese ha colpito la traversa con Zanon. Nonostante le difficoltà, il Pisa ha reagito, rendendosi pericoloso con Piccinini e Canestrelli, ma la difesa della Carrarese ha retto. Nel finale del primo tempo, Schiavi ha provato un tiro dalla distanza, bloccato senza problemi da Semper. L'ultima occasione è stata per Cherubini, che al 44' ha sfiorato il palo con un rasoterra dal limite dell'area, ma il risultato è rimasto invariato e si è andati così all'intervallo.
La cronaca del secondo tempo. La Carrarese, sfruttando l’uomo in più, ha iniziato il secondo tempo con un atteggiamento aggressivo, cercando il vantaggio già nei primi minuti. Al 46’, Giovane, entrato a inizio ripresa, ha provato un tiro dalla distanza su punizione, ma Semper ha risposto con sicurezza. Al 51’ il Pisa si è fatto vedere con un’azione orchestrata da Angori sulla destra, ma la difesa gialloazzurra ha chiuso bene. Al 56’, Zanon ha avuto un’ottima occasione in contropiede, ma Angori si è sacrificato con un intervento provvidenziale, bloccando la conclusione. Inzaghi ha provato a dare maggiore freschezza alla squadra con un doppio cambio al 63’: dentro Jevsenak e Mlakar per Vignato e Lind. La Carrarese, però, ha continuato a premere, e al 69’ Schiavi ha sfiorato il gol con un colpo di testa che è terminato alto di poco. Poco dopo è stata la volta di Capello, ma anche il suo tentativo di testa ha mancato lo specchio della porta. Nel finale, la squadra di casa ha tentato il tutto per tutto. All’83’ Bouah ha provato a sorprendere Semper con un tiro da fuori area, ma la palla è finita sopra la traversa. Inzaghi ha completato i cambi nel finale inserendo Calabresi e Beruatto per rinforzare le fasce e cercare di conservare il risultato. Nel finale, con i nerazzurri sempre più stanchi, Bouah ha raccolto un pallone dalla destra e, con un preciso colpo di testa, ha battuto Semper all’89’. Nonostante gli ultimi tentativi disperati del Pisa, il risultato non è cambiato.
TABELLINO CARRARESE-PISA 1-0
Carrarese (3-4-2-1): Bleve; Oliana (63′ Bouah), Illanes, Imperiale; Zanon (82′ Belloni), Zuelli (46′ Giovane), Schiavi, Cicconi; Cherubini, Shpendi (63′ Cerri); Capello (72′ Finotto). A disp.: Chiorra, Palmieri, Panico, Maressa, Guarino, Matolese, Capezzi. All. Calabro.
Pisa (3-4-2-1): Semper; Rus, Caracciolo, Canestrelli; Toure, Hojholt, Piccinini (84′ Calabresi), Angori (84′ Beruatto); Arena (30′ Abildgaard), Vignato (63′ Mlakar); Lind (63′ Jevsenak). A disp.: Nicolas, loria, N. Bonfanti, Beruatto, Ferrari, Raychev, Calabresi, Leoncini, G. Bonfanti. All.: Inzaghi.
Arbitro: Guida di Torre Annunziata.
Reti: 89′ Bouah
Ammoniti: Zuelli, Bouah
Espulso: Touré
Note: Recupero 2′ pt, 4′ st.