Attualità

100mila euro per modernizzare le telecamere

Il sistema di videosorveglianza del Comune conta 38 telecamere sul territorio, delle quali 4 dedicate alle targhe. Loconsole: "Intervento importante"

Un intervento di ammodernamento della videosorveglianza comunale che, adesso, consente all'amministrazione di disporre di 38 telecamere, delle quali 4 specifiche per la lettura delle targhe. 

È stato ultimato, infatti, il revamping del sistema di videosorveglianza, per una spesa di 100mila euro. "C'era un urgente bisogno di un intervento strutturale di rinnovamento - ha spiegato Claudio Loconsole, assessore alla Digitalizzazione e all’Innovazione - si tratta di un intervento importante per tutta la comunità del territorio, che si è concluso da poco e che ha richiesto un impegno importante, anche economico. Continua, dunque, il processo di innovazione che sposa in toto gli obiettivi della transizione digitale".

La copertura è variegata e interessa tutte le frazioni e, per rendere più efficiente la visione delle immagini, è stato potenziato il ponte radio sia sulla torre delle acque a San Lorenzo alle Corti, sia sulla torre civica di Cascina. Tutte le immagini circolano su un’architettura di rete del Comune, con poche eccezioni, e vengono veicolate sulla centrale operativa della Polizia municipale per essere visionate su un apposito monitor

Infine, la recente ristrutturazione ha permesso la nuova messa in funzione e l’efficienza di tanti apparecchi che, nel corso degli anni, si erano deteriorati o che non avevano la banda sufficiente per la trasmissione.