Attualità

A Latignano arriva il fontanello dell'acqua

Secondo impianto realizzato da Acque sul territorio cascinese, che sarà attivo entro la fine del 2022. Betti: "Semplifichiamo l'approvvigionamento"

Il cantiere per realizzare il fontanello

In via Risorgimento a Latignano, nell'area del parcheggio, sono iniziati i lavori per l'installazione del secondo fontanello d'acqua ad alta qualità del territorio cascinese. Che, per la frazione, sarà il primo.

La struttura, realizzata da Acque Spa, sarà realizzata a breve, mentre l'ultimo intervento riguarderà l’impianto interno e le carpenterie metalliche. I lavori si protrarranno per 6 o 7 settimane, cui seguirà l’attivazione della fornitura di energia elettrica. Entro la fine dell'anno, dunque, il fontanello dovrebbe essere attivo.

"Si tratta di un’opera che avevamo inserito specificamente nel programma amministrativo - ha commentato il sindaco Michelangelo Betti - puntiamo sulle frazioni e sul rispetto dell'ambiente. Latignano presenta diverse criticità sulle quali stiamo intervenendo, ma l’attivazione del fontanello rende intanto più semplice l'approvvigionamento familiare di acqua e riduce l'utilizzo della plastica".

"Quello di Latignano sarà il 67° impianto di acqua ad alta qualità realizzato e gestito da Acque nel Basso Valdarno - ha specificato Giuseppe Sardu, presidente di Acque - abbiamo costituito una vera e propria rete di punti di approvvigionamento di acqua super controllata, buona da bere e a disposizione gratuitamente di cittadini e famiglie. A nostro avviso si tratta di un importante risultato sul piano della sostenibilità e che possiamo portare avanti grazie alla stretta collaborazione con le amministrazioni comunali".

L’impianto di Latignano andrà ad aggiungersi a quello di Navacchio e ai due di realizzazione comunale a Cascina in largo Caponnetto e a San Frediano in piazza Cacciamano. "I fontanelli pubblici di acqua ad alta qualità sono molto utilizzati dalla popolazione e permettono ai cittadini un risparmio notevole - ha concluso il vicesindaco Cristiano Masi - dopo quattro fontanelli di servizio ad altrettante macro-aree comunali ne arriva uno dedicato a una singola frazione".