Sarà Pino Strabioli a ricevere il Premio Città di Cascina alla Cultura 2025. Dopo Roan Johnson, vincitore della prima edizione, l’artista e conduttore – recentemente sul palco della 79ª edizione del Premio Strega – è stato scelto dal Comune e dall’associazione Lungofiume per la sua versatilità e il suo impegno nella divulgazione.
“Pino Strabioli – ha detto Massimo Corevi, presidente dell’Associazione Lungofiume – rappresenta la cultura in tutta la versatilità: regista teatrale, attore, conduttore televisivo e radiofonico, grande divulgatore. Un artista poliedrico, come piacciono a noi. È quindi un onore conferire proprio a lui il premio Città di Cascina 2025. Lo ringraziamo per aver accettato il nostro invito e ci auguriamo che possa essere un’occasione per ascoltare ancora una volta i suoi magnifici racconti...”. La cerimonia di premiazione si terrà il 26 Ottobre alla Pieve di San Casciano.
Nelle stesse ore è arrivata anche la notizia della proroga per partecipare al Premio Internazionale Lungofiume, giunto alla quarta edizione. La nuova scadenza è fissata a Domenica 24 Agosto. Sono già moltissimi i lavori arrivati, tra poesie e racconti brevi, da cui saranno scelti 11 finalisti per ciascuna sezione. Durante la serata del 26 Ottobre saranno proclamati i vincitori, i premi speciali e i finalisti ex aequo al quarto posto, in un evento pensato come punto di incontro per chi scrive, legge e ama la letteratura.
Novità di quest’anno, tra le opere premiate il regista e autore Massimo Corevi sceglierà quelle che confluiranno in uno spettacolo in programma nel 2026. La giuria, presieduta da Nazario Pardini, è composta da poeti, scrittori e critici letterari, con il coordinamento di Albertina Gasparoni e Serenella Menichetti