Attualità

Un murale per incontrarsi e socializzare

Parte martedì 8 Luglio un laboratorio composto da sei incontri, gratuito, che fa parte del progetto G. A. P. (Giovani, Autonomia, Partecipazione)

Un laboratorio di murales gratuito e aperto a tutti, dove l’unica cosa richiesta è la voglia di esprimersi. L’idea nasce e prende forma direttamente dalle passioni dei giovani partecipanti che hanno proposto l'iniziativa. 

Accade a Cascina con il progetto G.A.P. (Giovani, Autonomia, Partecipazione), dove la prima regola è dare voce e spazio ai protagonisti. L’invito, che dà il nome al programma estivo, è semplice: “Immagina: ascolta ed esprimi le tue passioni”. Il workshop, composto da sei incontri e che parte martedì 8 Luglio, è la prima iniziativa nata da questo spirito. A dimostrazione della filosofia del progetto, il laboratorio è ideato e organizzato interamente dai giovani, con il supporto del Circolo Primavera San Prospero e di Alipes Aps e con il contributo del Comune di Cascina.

“Come amministrazione comunale siamo ben lieti di sostenere la progettualità di carattere sociale che porta con sé importanti ricadute sul territorio – ha detto l’assessora alle politiche sociali Giulia Guainai – e questo è il quinto anno che mettiamo a disposizione fondi per progetti con al centro gli enti del terzo settore, che hanno un ruolo fondamentale nella promozione del benessere sociale. Nel corso del mandato questi bandi hanno portato a progettualità di notevole interesse che hanno arricchito l’offerta dei servizi e la qualità della risposta ai bisogni dell’intera comunità”.

Il progetto G.A.P. nasce per superare l’idea del classico “sportello”. L’obiettivo è creare un laboratorio di idee e un punto di riferimento informale: un luogo dove i ragazzi e le ragazze possano non solo ricevere supporto, ma soprattutto immaginare, proporre e guidare attività in prima persona, sviluppando talenti e competenze. E le idee sono già tante. Oltre ai murales, sono in cantiere nuovi incontri e laboratori su arte, fumetto e tecnologie digitali, resi possibili anche dalla stretta collaborazione con il gruppo Cactus 2.0 del Liceo Artistico di Pisa e Cascina. Una sinergia che sta trasformando gli spazi del Circolo in un piccolo atelier artistico a disposizione di tutti, rivolto in particolare ai più giovani.

“Il nostro ruolo è quello di facilitatori – hanno spiegato gli organizzatori –perché i ragazzi e le ragazze non sono solo i destinatari del progetto, ma ne sono il cuore pulsante e stanno già prendendo l’iniziativa. Il nostro compito è fornire gli strumenti e gli spazi perché le loro idee possano avere un impatto positivo su se stessi e sulla comunità”.

Gli incontri si tengono al Circolo Primavera (Via Tosco Romagnola 1579) martedì 8 e 15 Luglio (10-12.30), mercoledì 9 e 16 Luglio (17.30-19.30). La partecipazione è gratuita e aperta a persone di tutte le età. Per informazioni e proposte, scrivere a formazione@gmail.com.