Attualità

Accordo Comune-Ecofor per l'indennità da discarica

In vista dell'ampliamento del sito di Gello, nel Comune di Pontedera e, in parte, anche su quello cascinese. Si parla di circa 880mila euro

La discarica di Gello

Ok del Comune per l'accordo tra amministrazione ed Ecofor per l'indennizzo che la società che gestisce lo smaltimento dei rifiuti deve dare a Cascina in merito all'ampliamento della discarica di Gello sita sia nel Comune di Pontedera che in quello cascinese.

La notizia dell'intesa è riportata da Il Tirreno che ha ricordato che il progetto di ampliamento era stato approvato dalla Regione a Giugno scorso per un intervento che interessa un'area di 15 ettari in cui potranno essere conferiti un milione e 170mila tonnellate di rifiuti. Dai documenti emerge che la chiusura della discarica è prevista nel 2027.

L'atto tra Cascina ed Ecofor "regola i criteri di determinazione e di corresponsione dell'indennità di disagio ambientale", cioè stabilisce un risarcimento al Comune per i cittadini cascinesi che vivono vicino alla discarica. 

Nel documento, approvato dal Consiglio comunale, Ecofor si impegna a farsi carico dei costi post mortem della discarica del Tiro a Segno a Navacchio e di altri interventi di miglioramento ambientale.

L'ampliamento, spiega ancora Il Tirreno, interessa il Comune di Cascina per il 13,6% dei conferimenti annui e l'indennità complessiva di disagio ambientale sarà pari a 673.532 euro per i prossimi sei anni. È possibile che, in caso di conferimenti maggiori, vi sia un conguaglio a favore del Comune. L'indennità prevede ulteriori 113.430 euro relativi all'indennità di disagio territoriale e 93.350 euro di indennità di disagio conferimenti. In totale quindi sono circa 880mila euro.