Attualità

Agostino Chiarini, 96 anni da sentinella dell'ambiente

Agricoltore da una vita, l'imprenditore cascinese è stato premiato da Coldiretti: il primo trattore lo acquistò addirittura nel 1954

La premiazione di Agostino Chiarini

Sentinella della sostenibilità da una vita. La Coldiretti Toscana, durante l'evento che si è svolto ad Arezzo e che ha visto la premiazione di 32 imprenditori over 65, ha riservato una menzione speciale per Agostino Chiarini, 96 anni e storico imprenditore di Cascina.

Proprio Chiarini ha ricevuto, appunto, il titolo di "Sentinella della sostenibilità", consegnatogli direttamente dal presidente nazionale dell'associazione, Giorgio Grenzi. A ritirare la benemerenza, insieme al decano degli agricoltori pisani, c’erano il presidente interprovinciale di Federpensionati, Fulvio Salvadori, e il vicepresidente Luciano Pattaro, oltre al direttore provinciale, Giovanni Duò, e alla segretaria del movimento, Valentina Stillo.

"Agostino appartiene a quella generazione di imprenditori che hanno visto i grandi cambiamenti del nostro Paese - ha spiegato Salvadori - ha vissuto in prima persona la rivoluzione agraria del 1950 di cui Coldiretti è stata artefice. Una testimonianza viva della nostra comunità agricola e della nostra storia".

Chiarini ha lavorato nell’azienda che lui ha creato e che, oggi, è gestita dal figlio Sergio. Anche se, agli esordi, Agostino faceva il pastore, esattamente come il padre. Poi, si è dedicato all'agricoltura, acquistando il suo primo trattore nel 1954: una vera e propria rivoluzione.