Firmato a Cascina il protocollo d'intesa tra l’associazione umanitaria Al-Rahma, attiva in Palestina e l'associazione Pisa aps. Alla firma, avvenuta con collegamento in diretta con la sede di Al-Rahma in Cisgiordania, erano presenti i rispettivi presidenti, il sindaco di Cascina Michelangelo Betti e la giunta comunale.
I due funzionari di Al-Rahma, che si occupano in particolare del settore della disabilità per il West Bank e per Gaza, sono stati ospiti dell’Associazione Pisa Aps. Insieme le due associazioni hanno organizzato a Pisa, negli ultimi venti anni, vari Summer Camp con giovani della Palestine Red Crescent Society, provenienti da Gaza e dal West Bank.
Nell’ultimo ventennio, Al-Rahma è passata da un'iniziativa locale a un'istituzione fondamentale per le persone con disabilità in Palestina. I suoi funzionari incontrano associazioni e strutture pubbliche e private con l’intenzione di valutare la possibilità di instaurare nel tempo collaborazioni e cooperazione, per poter sostenere e sviluppare anche professionalmente la loro missione in Palestina.
“Come amministrazione comunale siamo stati davvero orgogliosi di ospitare la firma del Protocollo d’Intesa tra l’Associazione palestinese Al-Rahma e l’Associazione Pisa APS – ha detto il sindaco Michelangelo Betti –. Questo accordo non rappresenta soltanto un atto formale, ma sancisce l'avvio di un percorso concreto di cooperazione e solidarietà nei confronti del popolo palestinese, fondato sulla condivisione e sul sostegno reciproco. A rendere ancora più significativo questo momento è stato il collegamento in diretta con la sede di Al-Rahma in Cisgiordania, che ci ha permesso di accorciare le distanze e far sentire la vicinanza della nostra comunità. Ringrazio i presidenti e tutti i rappresentanti delle due associazioni per l'impegno e la sensibilità dimostrati: iniziative come questa confermano la vocazione del nostro territorio alla pace, all'accoglienza e alla cooperazione internazionale”.