Attualità

Al telefono una persona pronta ad ascoltare

Attivato un servizio gratuito di ascolto telefonico offerto dal "Centro ascolto e psicoanalitico Pistoia" e dal Comune di Cascina

Un centro di ascolto telefonico per i cascinesi. Il servizio è offerto da un gruppo di counselor, ovvero operatori all'ascolto, esperti della relazione di aiuto e nell'ascolto di coloro che stanno attraversando un periodo di difficoltà esistenziale. "Il Servizio di Ascolto - ha spiegato Giulia Guainai, assessora comunale al welfare - ha un'elevata valenza sociale e funzione di supporto in un momento di particolare stress emotivo, segnato da dolore e smarrimento. L'isolamento e l'incertezza del futuro hanno acuito le disuguaglianze sociali, l'ascolto va a rivestire un ruolo fondamentale nel superamento delle difficoltà quotidiane"

Il percorso è strutturato in una serie di incontri telefonici incentrati sull'ascolto etico, ovvero un ascolto che non giudica, non dà consigli o soluzioni ma accoglie il disagio dell'altro senza sostenere la lamentazione. Concentrandosi sui punti di forza e la capacità di autodeterminazione della persona, mira a rinforzare la capacità di scelta o cambiamento. L'orientamento teorico-formativo parte dalla psicoanalisi di Freud, passando per Jacques Lacan, per arrivare ai giorni nostri con lo studio e l'esperienza clinica dello psicoanalista italiano Alessandro Guidi.

5 operatori all'ascolto, si rendono disponibili nei seguenti orari:

Patrizia - 333.1662663 - tutti i giorni, orario 9-13

Luca - 388.1694904 - tutti i giorni, 18-20

Simona - 328.8224418 - tutti i giorni, 15-19,30

Silvana - 342.7652636 - tutti i giorni, 12,30-15 e 17,30-19,30

Tommaso - 333.1849466 - martedì e giovedì, 13,30-14,30

L'utenza può accordare altri orari per le chiamate successive, direttamente con l'operatore.